LINEAPELLE la più importante rassegna internazionale dedicata ai settori pelli, accessori, componenti, sintetico, tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento, ha alzato il sipario ieri a Milano.
Il sistema fieristico rappresentato da Lineapelle e le rassegne ad essa collegate è imperniato sul primato delle aziende (italiane), portatrici di stile, qualità, servizio al cliente.
Le tendenze che abbiamo visto maggiormente rappresentate per la S/S 24, vedono i colori protagonisti come veicoli per trasmettere positività, ottimismo, speranza, stabilità ed equilibrio.
Abbiamo apprezzato anche i progetti che mettono al centro l’attenzione all’ambiente come quello presentato da Italconcia 1953, una delle realtà conciarie italiane che costituiscono il distretto di Santa Croce sull’Arno, in Toscana, che presenta una pelle 97% bio based che anticipa di vent’anni gli standard produttivi previsti dalle normative europee.
BBL BioBasedLeather® soddisfa e anticipa i tempi di adeguamento alle norme previste dal Green Deal Europeo 2040, spingendosi oltre ai requisiti di biocompatibilità, essendo bio al 97%.
L’intero ciclo di vita del prodotto (from-cradle-to-grave) è carbon neutral ed il processo produttivo utilizza unicamente energia proveniente da fonti rinnovabili.
Andrea Martini, General Manager di Italconcia, presenta allo stand, una palette colori che va dal lavander, un lilla con una punta di azzurro, ai colori saturi e stimolanti come il rosso ciliegia, l’ocra e i verdi brillanti, tutti toni naturali che rimandano alla natura.
Italconcia presenta per la prima volta una gamma di articoli, BBL BioBasedLeather®, che vanno da pelli più strutturate fino alla nappa e al bufalino con elevate caratteristiche di morbidezza e piacevolezza al tatto.