Il 2023 sarà l’anno del Coniglio secondo l’astrologia tradizionale cinese, il Coniglio è quieto, riservato, retrospettivo, meditabondo e fortunato. Dal 22 gennaio, sarà accolto come un anno di pace, nel quale limitare le tensioni e lo stress.
E sarà Coniglio d’Acqua, la cui natura è Yin, femminile ed introversa, quindi dovremo tutt* cercare di essere responsabili, di prendere ogni decisione con razionalità, di non rimandare a domani tutto ciò che possiamo fare oggi. In una parola, pianificare bene il nostro futuro.
In Cina la Festa di Primavera è il momento più magico e atteso dell’anno, paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali. Stiamo parlando del Capodanno Cinese la festività più importante del calendario cinese che quest’anno si celebrerà il 22 gennaio, con ben 16 giorni di festeggiamenti che vanno dalla vigilia del Capodanno (quindi il 21 gennaio) al 5 febbraio.
Sarà in questo periodo che le famiglie cinesi rispetteranno tutte le più antiche tradizioni: dall’immancabile “cenone” alle offerte per le divinità e per gli antenati, dalle preghiere rivolte a Buddha alle grandi pulizie “di primavera” per pulire la casa dallo sporco dell’anno passato. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla festa più attesa in Cina.
Capodanno Cinese, perché si chiama Festa della Primavera?
Il nome cinese del capodanno – 春节 Chūn Jié – si taduce come Festa della Primavera. Vi chiederete il perché visto che ci si trova ancora in pieno inverno. La risposta dipende dal fatto che il capodanno cade durante il primo dei 24 termini solari del calendario tradizionale cinese, chiamato 立春 Lìchūn, che significa appunto “inizio della primavera”. La Festa di Primavera è celebrata anche in molti altri paesi asiatici come Malesia, Singapore, Filippine, Vietnam, oltre che nelle Chinatown di tutto il mondo.
Storia e leggende della Festa di Primavera
La Festa di Primavera ha una storia di oltre 3000 anni e la sua origine è strettamente legata alle credenze nelle antiche divinità a cui si offrivano sacrifici durante il cambio dei cicli stagionali. La parola Nian 年, che oggi significa anno, in passato era usata per descrivere il ciclo del raccolto. Nian era anche il nome del terribile mostro che mangiava uomini e animali il giorno di Capodanno (e l’unico modo per scacciarlo era appendere decorazioni rosse e far scoppiare i petardi). La data che segna l’inizio dell’anno è stata cambiata varie volte in base al succedersi delle dinastie fino a quella di Han (206 a.C. – 220 d.C.), che per la prima volta promulgò il calendario lunare utilizzato ancora oggi.
Quando si festeggia il Capodanno Cinese?
La data del Capodanno Cinese – che coincide con il primo giorno del calendario cinese – sul calendario gregoriano (cioè quello che utilizziamo in Occidente e anche in Italia) cambia ogni anno ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio e termina con la Festa delle Lanterne.